venerdì 1 marzo 2013

SOLARIS Alta Moda Special Project SS 2013 di Emanuela Naccarati


 Scusate l'assenza! Sono giorni frenetici. L'inverno sta finendo, arriva la primavera e quale modo migliore per salutarla che parlandovi di una collezione estremamente Solare quale lo special project di alta moda di Emanuela Naccarati.
Lawrence Alma-Tadema e John William Waterhouse e le loro favolose figure classicheggianti, l’eredità del passato e i canoni estetici dell’Ellenismo sono il punto di partenza di Solaris, il progetto speciale di Alta Moda di Emanuela Naccarati, proposti per la prossima primavera estate.


Il Dinamismo delle forme, sottolineato da una ricerca stilistica precisa e dall’uso del plissè come chiave di lettura dei lunghi abiti da sera, interviene a caratterizzare l’intera collezione, e segue il genio di Mariano Fortuny, da cui la designer trae ispirazione, riproponendone la plissettatura, resa contemporanea attraverso  variazioni di profondità della piega che si poggia sulla silhouette. 











Colori
Il colore è assoluto protagonista, nel suo dispiegarsi in una palette cromatica sofisticata che, partendo dal melograno si sviluppa in delicate sfumature di rosa, di lilla fino a giungere allo smeraldo, all’azzurro e terminare nel nero assoluto.

Tessuti
Cady, crepe georgette, impalpabili organze e chiffon sono caratterizzati da lavorazioni artigianali, cifre stilistiche della designer. Ritornano i Saree indiani in seta risultato di un attento lavoro di restauro: pezzi unici per forma, fantasie e colori caratterizzati, per questa selezione, da cromatismi geometrici  rigorosi.

Accessori
Completano la collezione i micro gioielli in ottone cromato realizzati artigianalmente su disegno della stilista: fibule, bretelline a lancia, cinture a maglia tubolare,  come punti di luce, riflettono la cifra distintiva di Solaris, illuminandone la delicata ricerca simbolica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...